venerdì 13 settembre 2013

Salviettine naturali al 98% con confezione riciclabile e salvietta biodegradabile!!!


Scrivo questo brevissimo post perché proprio oggi ho acquistato delle salviettine all'Esselunga attirata dalle scritte sulla confezione...



E veniamo subito all'INCI!!!




     AQUA solvente      OLUS emolliente
     GLYCERIN denaturante/umettante/solvente
     LAUTYL GLUCOSIDE tensioattivo nonionico dolce
 Immagine       POLYGLYCERYL 2 DIPOLYHYDROXISTEARATE   emulsionante
 Immagine       DICAPRYLYL CARBONATE
(fonte http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=273629)
        CALENDULA OFFICINALIS emolliente
        HELIANTHUS ANNUUS emolliente/vegetale
        ALOE BARBADENSIS emolliente
 Immagine       INULIN
 Immagine       ALPHA-GLUCAN OLIGOSACCHARIDE
 Immagine       C18-22 HYDROXYALKYL
 Immagine       HYDROXYPROPYL GUAR  antistatico / legante/ stabilizzante emulsioni /
filmante / viscosizzante
       COCO-GLUCOSIDE tensioattivo
Immagine       PHENOXYETHANOL conservante
Immagine       BENZYL ALCOHOL conservante / solvente
       POTASSIUM SORBATE conservante
       CITRIC ACID agente tampone / sequestrante
Immagine       PARFUM

Avendo acquistato questa salviette soltanto stamattina, sono riuscita ad
utilizzarle solo una volta.
La prima impressione è buona.
Il profumo ricorda molto la vaniglia ed è piacevole senza essere stucchevole.
Il sederino del mio bambino non si è irritato e sono riuscita a togliere
la pupù senza problemi.
Per ora sono promosse, non appena riuscirò a testarle di più, aggiornerò la mia
recensione.
Intanto posso dire di essere soddisfatta di aver trovato delle salviettine con
un INCI del genere.
Ormai ho deciso di usare le salviettine il meno possibile (non le uso più quando
il bimbo fa solo pipì, preferisco sciacquarlo direttamente con l'acqua):
le uso prevalentemente dopo la pupù (per togliere il grosso dello sporco e
poi passo a fare il "bidet") e quando siamo in giro.
Altro punto a favore di queste salviettine è il prezzo: erano in offerta
all'Esselunga a 1,55 euro.
Mi sa che andrò a farne scorta prima che finiscano...intanto mi
godo questo profumo buonissimo!!! Che rimane anche sulle mani!!!
Non riesco a capire bene quale sia il nome della marca: sul retro della
confezione si legge che è made in italy e viene dato il sito www.opac.it come
riferimento.
Comunque sul fronte della confezione la scritta è BABY NATURALI 72
salviette con complesso prebiotico natural, calendula bio e aloe.

martedì 10 settembre 2013

Settimana importante e densa di impegni!!!


Questa settimana è iniziata con l'evento più importante di tutti...ieri il nostro cucciolo ha compiuto 1 anno!!!
E' un traguardo importante, soprattutto se ci si guarda indietro, si ripensa all'anno prima, al parto, alla primissima volta in cui si è tenuto in braccio il proprio bambino, ai primi momenti insieme, ai primi mesi in cui felicità e sconforto si alternavano senza dare tregua, ai primi sorrisi...un anno è già passato e mi sembra di essere cresciuta insieme a lui.
Mi sono sentita mamma dal primo momento in cui ho sentito il suo cuoricino battere all'ecografia, sono diventata mamma la prima volta in cui l'ho visto, ma posso dire di essere davvero mamma da quando ho capito che posso prendermi cura di lui senza dimenticarmi di me stessa, posso stargli accanto e tenergli la mano per esplorare il mondo, posso sopportare che si faccia male e aiutarlo a stare meglio.
Ieri mi sono sentita come se fosse un po' anche il mio compleanno: ho festeggiato il mio essere mamma, tutte le cose imparate in questi 12 mesi, le sconfitte e le vittorie, la frustrazione e le soddisfazioni, ho festeggiato anche le coliche, ma soprattutto il fatto che siano un lontano ricordo! Ho festeggiato il mio futuro marito che ha dimostrato di essere un papà anche migliore di quanto potessi desiderare!
E adesso? Adesso si ricomincia con la vita di tutti i giorni, ma con uno spirito diverso: io, il mio futuro marito e il nostro bambino abbiamo raggiunto un traguardo importante, tutti e tre insieme...e si va avanti!

Il prossimo passo è finire di organizzare il matrimonio: questa settimana ci sono diversi appuntamenti che mi aspettano...
- prova abito
- prova trucco
- prova acconciatura
E' una settimana di prove su prove, chissà come andranno...
Per una volta è bello riuscire a godersi l'attesa senza paranoie né ansie...da quando sono rimasta incinta le ansie e le paranoie che caratterizzavano il mio modo di essere sembrano svanite per lasciare il posto ad un cauto ottimismo e ad una pacata accettazione degli imprevisti...
Vedremo se questo nuovo atteggiamento resisterà ai preparativi del matrimonio o se diventerò una pazza isterica!!!

In un prossimo post vorrei scrivere della preparazione della festa, in particolare vorrei dare delle idee su quali piatti preparare per un buffet senza troppe pretese, ma con la soddisfazione di avere la pancia piena. E con piatti che si possono preparare in anticipo.

martedì 3 settembre 2013

Mammafit...tenersi in forma girando con il passeggino!


Vorrei raccontare la mia esperienza con Mammafit.
Innanzitutto di che cosa si tratta: è un'associazione che organizza corsi di ginnastica (possibilmente al parco) per mamme con bambini di età inferiore ai tre anni (che possano stare nel passeggino o nel marsupio o nella fascia).
Il corso che ho seguito io si è tenuto in un parco della mia città (parco Tarello a Brescia) due volte la settimana per poco più di due mesi. Le lezioni erano tenute da due istruttrici diverse: la lezione del lunedì era improntata più su esercizi aerobici, mentre quella del giovedì era volta a farci riacquistare la giusta tonicità del nostro pavimento pelvico, tanto bistrattato durante gravidanza e parto.
Il costo è stato di 130 euro: 40 euro di iscrizione all'associazione e 90 euro per il corso vero e proprio (in realtà il corso costerebbe 110 euro, ma ho usufruito di uno sconto di 20 euro per essermi iscritta prima di una certa data).
Il mio corso si è tenuto da aprile a fine giugno e siamo riuscite a svolgere tutte le lezioni al parco, tranne una recuperata in palestra.
La mia esperienza è più che positiva!
Le istruttrici (Monia e Giovanna) sono state fantastiche: disponibili, sempre pronte a darci consigli, brave nel loro lavoro. Ci hanno ascoltate, supportate, spronate.
Le altre mamme sono state una scoperta. Ad aprile ero mamma da pochi mesi e non avevo avuto molti contatti con altre mamme, forse anche perché il periodo post-parto è stato piuttosto duro emotivamente.
Ho iniziato il corso pensando solo all'aspetto fisico, senza rendermi conto di quanto sia stato utile anche dal punto di vista psicologico.
Vedere altre mamme, confrontarsi con loro, scoprire che alla fine alcuni problemi affliggono tutte (quindi non sono l'unica sfigata!!!) mi ha aiutata tantissimo!
E' stato utile anche per mettermi alla prova nella gestione del bimbo: prepararsi, uscire, calcolare bene i tempi, tornare a casa, farsi la doccia, preparare la pappa, preparare il pranzo per me. Le prime volte pensavo che non ci sarei riuscita e invece è stata una bella iniezione di fiducia nelle mie capacità!
Consiglio a tutte le neomamme e mamme da un po' di provarci, se riuscite ad avere due mattine libere a settimana.
Ho iniziato il corso quando il mio bambino aveva 7 mesi, quindi ero già abbastanza avanti con lo svezzamento (abbiamo iniziato prestino, poco prima dei 5 mesi), fisicamente mi stavo riprendendo dal parto e dalla stanchezza dell'allattamento, il bimbo dormiva di notte (con qualche eccezione), quindi posso dire di aver affrontato il corso senza essere troppo stanca o affaticata.
Altre mamme avevano bambini di un paio di mesi ed erano sicuramente più stanche, però si sono impegnate durante tutto il corso e sono state sicuramente più brave di me.
Quindi, se venite a sapere che nella vostra città si tiene uno di questi corsi, andateci!!!
Sappiate che si lavora, che a fine giornata sentirete alcuni muscoli (ah perché ce ne sono ancora?!?) fare i capricci, che la schiena farà male (ma solo perché comincerete a stare nella giusta posizione), che suderete, ma vi farà un gran bene! Non solo per il vostro corpo, ma anche per il vostro spirito!
Vi lascio il link del sito su cui si possono trovare informazioni più dettagliate:
http://www.mammaf.it/