Tutti i prodotti citati nel post precedente sono stati acquistati da me o mi sono stati regalati da amici/parenti alla nascita del mio bambino.
Nessuna delle aziende citate mi ha inviato prodotti o chiesto di recensire per conto loro.
Le mie opinioni sono del tutto personali e frutto dell'esperienza maturata in questi 8 mesi.
Ci tenevo a precisare questi concetti perché il mio blog nasce per aiutare altre mamme scambiandosi consigli ed esperienze.
Se mai dovessi ricevere dei prodotti o mi venisse chiesto di recensirli, sarò trasparente e lo specificherò e le mie opinioni saranno comunque frutto dell'utilizzo reale dei prodotti.
Piccole precisazioni che servono sempre in questo selvaggio mondo virtuale!
A presto, mamme!
Avere un bambino non ti cambia la vita...la stravolge del tutto! Piccoli consigli da mamma a mamma, ma soprattutto condivisione di esperienze perchè si impara a fare i genitori solo con l'esperienza...e a piccoli passi!
mercoledì 22 maggio 2013
Piccola precisazione! Disclaimer!
martedì 21 maggio 2013
I prodotti per bambini
Ecco un'immagine dei prodotti che uso per il mio bimbo da quando è nato, cioè 8 mesi!!!
Ne manca uno perché ho finito di usarlo e ho già buttato il flacone, però è l'unico prodotto che non vi consiglio tra quelli che ho usato, quindi poco importa se manca la foto.
Partiamo subito dalla parte più importante...il culetto!!!
Si sa, i bimbi hanno una pelle molto delicata e soprattutto la zona del culetto è molto sensibile. L'ho appurato io stessa quando ho provato a cambiare le salviettine che usavo per il mio bambino: mi avevano regalato delle salviettine (Huggies e Pampers Sole e Luna) che non mi convincevano molto come profumo e come utilizzo, però ho voluto comunque provarle e il sederino del mio bimbo non è mai stato così rosso...quindi bocciatissime per me! Le sto riutilizzando per pulire il passeggino o altri oggetti con cui il bimbo viene a contatto.
Le salviettine che uso sono: salviettine ESSELUNGA e salviettine BIMBOSTORE. So che non hanno degli inci perfetti, però sono delicate sul sederino del mio bambino, non contengono alcol e hanno una profumazione gradevole (quelle della huggies per esempio hanno un odore che non riesco proprio a sopportare). Appena possibile, cercherò di postare gli inci.
Comunque stavo parlando dell'area del pannolino.
Il prodotto che consiglio a tutte è la "Pasta Emu" della marca Fiocchi di Riso: basta pochissimo prodotto per avere un sederino rosa e senza irritazioni (tenete conto però che quando spuntano i dentini o in altre situazioni le feci possono essere più acide e determinare comunque piccole irritazioni, in quei casi servono pazienza e costanza nell'applicazione).
E' un prodotto facilmente reperibile: si trova nei negozi specializzati nell'infanzia (sia nelle catene come Bimbo store che nei negozi privati), in alcune farmacie e anche su ebay.
Basta pochissimo prodotto: ne applico una piccola quantità ad ogni cambio di pannolino, facendo un piccolo massaggio (si assorbe facilmente).
Quando l'ho vista la prima volta, il negoziante parlò di un utilizzo anche per le pelli acneiche, ma non so quanto sia vera questa informazione.
Posto l'INCI per chi avesse dimestichezza:
Aqua, Dromiceius (olio di emu), Sorbitol, Cetearyl alcohol, Potassium cetyl phosphate, Tocopheryl acetate, Potassium sorbate, Imidazolidinyl urea, Aloe barbadensis extract, Ferric phosphate, Potassium sulfate, Calcium sulfate, Silica, Sodium sulfate, Lactose.
Controllando sul biodizionario sono tutti pallini verdi tranne il Dromiceius, cioè l'olio di emu (che non compare nel biodizionario) e l'Imidazolidinyl urea che ha due pallini rossi ed è un conservante.
Controllando sempre su internet ho scoperto che l'olio di emu è usato da sempre dagli aborigeni australiani, vi lascio il link di un articolo apparso su "La Stampa":
Il secondo prodotto che utilizzo da quando il mio bimbo è nato è il "Dolce Bagno Babycare puris" della Admiranda. All'inizio lo utilizzavo solo per pulire l'area del pannolino (visto che ho aspettato un mesetto prima di fare il primo bagno), poi ho iniziato ad usarlo anche per fare il bagnetto.
E' un prodotto con un INCI praticamente verde, vi posto due link con li ingredienti e i relativi pallini:
L'ho acquistato da Esselunga in offerta e poi l'ho ricomprato da Tigotà (sempre in offerta): meno di 4 euro per 500 ml di prodotto.
E' facilmente reperibile in diversi supermercati, in negozi per l'igiene personale e della casa e nei negozi specializzati nell'infanzia.
Inoltre è molto comodo grazie all'erogatore a pompetta che lo rende utilissimo da tenere sul lavandino per lavare il bimbo ad ogni cambio.
Fa abbastanza schiuma, lava bene e il profumo è gradevole.
L'altro prodotto che ho utilizzato sempre allo stesso scopo è il "Dermodetergente" della Mustela che mi era stato regalato alla nascita del bambino. Sapevo che non aveva un INCI molto verde, ma non mi andava di buttarlo e così ho cercato di alternarlo ad altri prodotti per finirlo.
Non ha dato irritazione al mio bambino, lava bene e ha un buon profumo, però non lo comprerò dato che è composto da ingredienti che mi lasciano un po' perplessa. A tal proposito vi posto un link che rimanda all'angolo di Lola e ad una discussione riguardante tale prodotto:
Sinceramente non mi sento di consigliarlo visto che i bambini hanno una pelle così delicata e che sarebbe meglio preservarla da agenti chimici.
Se dovessero regalarlo anche a voi, alternatelo in modo che non possa dare problemi ai vostri bimbi.
Un altro prodotto che sto utilizzando per il bagnetto è il "Bagno Totale Gel Detergente Delicato" della Linea Bimbi della Helan.
Riesco ad utilizzarlo solo per il bagnetto dato che ha un erogatore un po' scomodo per il "bidet", però è un prodotto veramente valido.
Mi è stato regalato, quindi non ho idea del costo.
Il flaconcino è da 250 ml, è comodo da tenere nella vasca da bagno e anche da portare in viaggio visto che si può usare per viso, corpo e capelli.
La profumazione è buonissima, infatti contiene calendula e camomilla.
L'INCI è verde visto che la HELAN è una marca naturale ed è pure made in Italy dato che è di Genova.
Si può trovare questo prodotto nelle erboristerie e in negozi simili, quindi il costo è un pochino più alto di altri.
Comunque promosso!
Il quarto prodotto indispensabile per me è la "Crema Viso e Corpo Babycare Puris" sempre della Admiranda.
Ecco il link con l'INCI e i relativi pallini:
Uso questa crema per le zone più secche (soprattutto a livello delle pieghe), si assorbe facilmente ed è abbastanza fluida.
Serve costanza nell'applicazione per ottenere dei risultati o comunque per ammorbidire un pochino la pelle.
Come gli altri prodotti della stessa linea, i punti a favore sono sicuramente la facile reperibilità, il buon INCI e il contenitore comodo.
Anche questo è promosso!
Ed ecco altri tre prodotti che potrebbero servirvi:
1) Olio di mandorle dolci puro (io prendo quello dei Provenzali che è solo olio di mandorle, basta controllare nell'INCI che ci sia scritto soltanto Prunus Amygdalus dulcis); l'ho usato per ammorbidire la crosta lattea imbevendo un batuffolo di cotone e passandolo delicatamente sul cuoio capelluto.
Può essere utilizzato anche per massaggiare il bebè ed in generale per ammorbidire la pelle del bambino.
Inoltre è utilissimo in gravidanza per prevenire le smagliature sia sulla pancia che sul seno, ma ne parlerò in modo più approfondito in un post specifico sui prodotti che ho utilizzato in gravidanza.
Credo che l'olio di mandorle dolci sia un regalo perfetto per una futura mamma: può utilizzarlo da subito per prevenire le smagliature e potrà usarlo con il bebè.
2) "Crema Corpo fluida" della Chicco, linea Baby moments, senza parabeni. Mi è stata regalata insieme ad altri prodotti della stessa linea, tra cui una colonia da usare per profumare il neonato ... ma scherziamo?!? Chi si sognerebbe di profumare un neonato?!? Così ho riciclato la colonia per deodorare il water!
Un consiglio a tutte le aziende che si occupano di prodotti per bambini: lasciate perdere i profumi! I neonati hanno un profumo bellissimo, perché coprirlo con prodotti chimici?
Comunque chiusa questa parentesi sull'inutilità dei profumi per neonati, ecco l'INCI della crema: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?p=360271.
Di solito la utilizzo dopo il bagnetto, la spalmo anche sulle mie mani. Lascia una buona profumazione.
Non è la mia prima scelta in quanto a crema corpo per bambini, però devo ammettere che, tra le tante disponibili sul mercato, non fa danni ed è priva di sostanze pericolose come la paraffina liquida (al riguardo c'è una piccola nota in fondo al post).
Tengo questa crema in bagno, così da averla subito a portata di mano dopo il bagnetto e la alterno a quella della Babycare puris che uso invece quotidianamente.
3) Amido per il bagno in cannoli (marca EOS).
Ho acquistato questo prodotto in offerta incuriosita dalla possibilità di fare il bagnetto senza utilizzare detergenti. Forse essendo abituata a lavarmi con prodotti che fanno schiuma, non sono rimasta completamente soddisfatta del prodotto. Penso di utilizzarlo qualche volta prima di dare un giudizio più definitivo, soprattutto vorrei provarlo con il caldo visto che ho letto che è molto utile in caso di pelle irritata da sudorazione oppure per le dermatiti da pannolino.
Il barattolo è da 250 grammi e il costo è contenuto (l'ho acquistato in offerta a 2,90 euro).
Navigando sul web ho trovato altri usi per l'amido di riso, ma essendo questo particolare tipo in cannoli, penso sia meglio utilizzarlo per il bagnetto. Se si volesse ad esempio usarlo per la cosmesi di noi donne (nelle maschere o come cipria), bisognerebbe sbriciolarlo (in realtà in commercio esiste già in polvere).
Ovviamente questo post è frutto delle mie opinioni, maturate nel corso di questi 8 mesi, utilizzando i vari prodotti sul mio bambino e testandone efficacia e tollerabilità.
Le mie sono solo indicazioni, ognuna è libera di usare i prodotti che preferisce. Per esempio io guardo l'INCI prima di acquistarne uno, ma non sono perfetta...sbaglio anch'io.
L'unica cosa che vi chiedo, care mamme, è di stare attente a tutti quei prodotti che contengono PARAFFINUM LIQUIDUM, PETROLATUM, VASELLINA o MINERAL OIL. Tanti nomi per dire la stessa cosa: sostanze che derivano dal petrolio e che creano una specie di pellicola sulla pelle.
Ormai è noto a tutti che l'olio johnson ne è pieno, ma purtroppo non è il solo. Ho recentemente buttato via una crema della Mustela (Hydra Bebè Latte corpo) che conteneva paraffinum liquidum al secondo posto nell'INCI (subito dopo l'acqua).
Ecco il famoso INCI:
Quindi, mie carissime mamme, comprate i prodotti che preferite, ma che non abbiano quelle sostanze schifose che fanno male ai nostri bambini.
Anche voi dite NO AI PETROLATI E AFFINI!!!
Buona notte, mamme!
sabato 4 maggio 2013
Uscite!
Sono al parco con il mio bimbo...finalmente un po' di sole!
Quest'anno la primavera si sta facendo aspettare.
Un piccolo consiglio alle neomamme: uscite appena potete. Farà bene a voi e ai vostri bimbi! E non lasciate che sia il tempo atmosferico a limitarvi.
Se piove bastano un bel ki-way e il parapioggia per il passeggino (si attacca in un attimo).
Se c'è il sole non dimenticate acqua e crema solare.
E buona passeggiata!
giovedì 2 maggio 2013
Festa della mamma
La festa della mamma si avvicina (quest'anno è il 12 maggio) e mi è venuto in mente di scrivere un post pensato proprio per fare un regalo ad una mamma o futura mamma.
Penso che non basti ricordarsi di festeggiarla solo un giorno all'anno, ma si dovrebbe fare molto più per una mamma...per ora accontentiamoci della festa che sta per arrivare.
Nulla vieta di prendere spunto dalle idee che proporrò anche per un compleanno, un anniversario, un onomastico o qualunque altra ricorrenza.
Il punto di partenza è: facciamo sentire speciali queste donne, coccoliamole, viziamole, cerchiamo di realizzare qualche loro desiderio e adesso distinguiamo tra mamme, neomamme e future mamme.
Partiamo dalle ultime: le future mamme ancora non sanno che cosa riservi loro il futuro, vivono in una bellissima bolla di sapone, si godono le gioie della gravidanza, cominciano a sentire che il loro corpo sta cambiando, sentono i primi movimenti del loro bambino e, se tutto va per il meglio, vivono serene fino al momento del parto (e si spera anche dopo!).
Quello che possiamo fare per loro è considerarle già mamme (loro si sentono così dalla prima volta che hanno sentito quel cuoricino battere). Ricordiamoci di far loro gli auguri per quella ricorrenza.
Per quelle che amano i fiori, può essere un gesto carino portare un mazzo a casa.
Per chi ama i libri, ce ne sono un'infinità tra cui scegliere proprio sul tema della gravidanza (consiglio un libro che tratti anche del periodo dopo il parto, dei primi mesi del bambino, in modo da avere un'idea, anche vaga, su quello che arriverà dopo) oppure si può scegliere un genere particolarmente amato da chi riceverà il regalo (poco prima del parto avrà un po' di tempo per riposarsi e avrà voglia di impiegarlo nei modi più svariati).
Un'altra idea carina potrebbe essere un trattamento di bellezza da un'estetista: essendo incinta, ci sono alcune limitazioni di cui tenere conto ed è quindi meglio chiedere direttamente nel salone quali trattamenti sono sconsigliati in gravidanza. Il mio consiglio è un massaggio rilassante, magari abbinato anche ad un massaggio che stimoli la circolazione delle gambe (vi assicuro che la mammina ve ne sarà grata).
La cosa importante è cercare di creare un bel ricordo di questa prima festa.
Pe quanto riguarda le neomamme, il regalo più apprezzato sarebbe una bella dormita, in tranquillità, magari di qualche ora. Questo sarebbe un regalo apprezzato ogni giorno, quindi provateci e date a queste neomamme un po' di tregua.
Arrivando a cose più materiali, il mio consiglio per le neomamme è del tempo per loro, per sentirsi ancora belle (magari un appuntamento dal parrucchiere), per coccolarsi un po' (il massaggio rilassante è sempre molto apprezzato), per sentirsi di nuovo loro stesse (qualche ora per stare con le amiche), per sentirsi di nuovo mogli/compagne/fidanzate (magari una bella cenetta). Per quanto una sorpresa (soprattutto di questo tipo) sia molto apprezzata, evitatela: il rapporto tra una mamma ed un neonato è molto delicato, ci sono dei tempi da rispettare ed è giusto che la mamma si stacchi dal bambino quando sente di poterlo fare. Quindi la sorpresa ci può essere, ma sta poi alla mamma decidere come e quando usufruire del regalo.
Per le mamme navigate invece un bel regalo potrebbe essere una giornata alle terme (magari con delle amiche) oppure un regalo fatto dal bambino/dai bambini, ovviamente con l'aiuto del papà (magari una cena o una torta preparata dal resto della famiglia mentre lei si fa un bel bagno caldo oppure mentre legge un libro/una rivista o fa qualunque cosa la rilassi e che non riesce mai a fare per il poco tempo).
Ovviamente se si conosce la persona, è molto più semplice trovare un regalo che sia pensato apposta per lei.
La cosa importante è riuscire a farla sentire speciale con amore e dedizione: non conta quanto si spende, ma quello che si riesce a trasmettere con il proprio gesto.
E non dimentichiamo il biglietto: con le vostre parole potete esprimere tutto il vostro affetto. Cogliete l'occasione per dire qualcosa che non dite spesso, per ringraziare la persona per tutto quello che fa. Troppe persone si dimenticano di scrivere i biglietti e così regalano soltanto cose, senza rendersi conto che il biglietto rende indelebile quel momento creando un ricordo speciale.
Buona festa della mamma a tutte!
Penso che non basti ricordarsi di festeggiarla solo un giorno all'anno, ma si dovrebbe fare molto più per una mamma...per ora accontentiamoci della festa che sta per arrivare.
Nulla vieta di prendere spunto dalle idee che proporrò anche per un compleanno, un anniversario, un onomastico o qualunque altra ricorrenza.
Il punto di partenza è: facciamo sentire speciali queste donne, coccoliamole, viziamole, cerchiamo di realizzare qualche loro desiderio e adesso distinguiamo tra mamme, neomamme e future mamme.
Partiamo dalle ultime: le future mamme ancora non sanno che cosa riservi loro il futuro, vivono in una bellissima bolla di sapone, si godono le gioie della gravidanza, cominciano a sentire che il loro corpo sta cambiando, sentono i primi movimenti del loro bambino e, se tutto va per il meglio, vivono serene fino al momento del parto (e si spera anche dopo!).
Quello che possiamo fare per loro è considerarle già mamme (loro si sentono così dalla prima volta che hanno sentito quel cuoricino battere). Ricordiamoci di far loro gli auguri per quella ricorrenza.
Per quelle che amano i fiori, può essere un gesto carino portare un mazzo a casa.
Per chi ama i libri, ce ne sono un'infinità tra cui scegliere proprio sul tema della gravidanza (consiglio un libro che tratti anche del periodo dopo il parto, dei primi mesi del bambino, in modo da avere un'idea, anche vaga, su quello che arriverà dopo) oppure si può scegliere un genere particolarmente amato da chi riceverà il regalo (poco prima del parto avrà un po' di tempo per riposarsi e avrà voglia di impiegarlo nei modi più svariati).
Un'altra idea carina potrebbe essere un trattamento di bellezza da un'estetista: essendo incinta, ci sono alcune limitazioni di cui tenere conto ed è quindi meglio chiedere direttamente nel salone quali trattamenti sono sconsigliati in gravidanza. Il mio consiglio è un massaggio rilassante, magari abbinato anche ad un massaggio che stimoli la circolazione delle gambe (vi assicuro che la mammina ve ne sarà grata).
La cosa importante è cercare di creare un bel ricordo di questa prima festa.
Pe quanto riguarda le neomamme, il regalo più apprezzato sarebbe una bella dormita, in tranquillità, magari di qualche ora. Questo sarebbe un regalo apprezzato ogni giorno, quindi provateci e date a queste neomamme un po' di tregua.
Arrivando a cose più materiali, il mio consiglio per le neomamme è del tempo per loro, per sentirsi ancora belle (magari un appuntamento dal parrucchiere), per coccolarsi un po' (il massaggio rilassante è sempre molto apprezzato), per sentirsi di nuovo loro stesse (qualche ora per stare con le amiche), per sentirsi di nuovo mogli/compagne/fidanzate (magari una bella cenetta). Per quanto una sorpresa (soprattutto di questo tipo) sia molto apprezzata, evitatela: il rapporto tra una mamma ed un neonato è molto delicato, ci sono dei tempi da rispettare ed è giusto che la mamma si stacchi dal bambino quando sente di poterlo fare. Quindi la sorpresa ci può essere, ma sta poi alla mamma decidere come e quando usufruire del regalo.
Per le mamme navigate invece un bel regalo potrebbe essere una giornata alle terme (magari con delle amiche) oppure un regalo fatto dal bambino/dai bambini, ovviamente con l'aiuto del papà (magari una cena o una torta preparata dal resto della famiglia mentre lei si fa un bel bagno caldo oppure mentre legge un libro/una rivista o fa qualunque cosa la rilassi e che non riesce mai a fare per il poco tempo).
Ovviamente se si conosce la persona, è molto più semplice trovare un regalo che sia pensato apposta per lei.
La cosa importante è riuscire a farla sentire speciale con amore e dedizione: non conta quanto si spende, ma quello che si riesce a trasmettere con il proprio gesto.
E non dimentichiamo il biglietto: con le vostre parole potete esprimere tutto il vostro affetto. Cogliete l'occasione per dire qualcosa che non dite spesso, per ringraziare la persona per tutto quello che fa. Troppe persone si dimenticano di scrivere i biglietti e così regalano soltanto cose, senza rendersi conto che il biglietto rende indelebile quel momento creando un ricordo speciale.
Buona festa della mamma a tutte!
Iscriviti a:
Post (Atom)