La festa della mamma si avvicina (quest'anno è il 12 maggio) e mi è venuto in mente di scrivere un post pensato proprio per fare un regalo ad una mamma o futura mamma.
Penso che non basti ricordarsi di festeggiarla solo un giorno all'anno, ma si dovrebbe fare molto più per una mamma...per ora accontentiamoci della festa che sta per arrivare.
Nulla vieta di prendere spunto dalle idee che proporrò anche per un compleanno, un anniversario, un onomastico o qualunque altra ricorrenza.
Il punto di partenza è: facciamo sentire speciali queste donne, coccoliamole, viziamole, cerchiamo di realizzare qualche loro desiderio e adesso distinguiamo tra mamme, neomamme e future mamme.
Partiamo dalle ultime: le future mamme ancora non sanno che cosa riservi loro il futuro, vivono in una bellissima bolla di sapone, si godono le gioie della gravidanza, cominciano a sentire che il loro corpo sta cambiando, sentono i primi movimenti del loro bambino e, se tutto va per il meglio, vivono serene fino al momento del parto (e si spera anche dopo!).
Quello che possiamo fare per loro è considerarle già mamme (loro si sentono così dalla prima volta che hanno sentito quel cuoricino battere). Ricordiamoci di far loro gli auguri per quella ricorrenza.
Per quelle che amano i fiori, può essere un gesto carino portare un mazzo a casa.
Per chi ama i libri, ce ne sono un'infinità tra cui scegliere proprio sul tema della gravidanza (consiglio un libro che tratti anche del periodo dopo il parto, dei primi mesi del bambino, in modo da avere un'idea, anche vaga, su quello che arriverà dopo) oppure si può scegliere un genere particolarmente amato da chi riceverà il regalo (poco prima del parto avrà un po' di tempo per riposarsi e avrà voglia di impiegarlo nei modi più svariati).
Un'altra idea carina potrebbe essere un trattamento di bellezza da un'estetista: essendo incinta, ci sono alcune limitazioni di cui tenere conto ed è quindi meglio chiedere direttamente nel salone quali trattamenti sono sconsigliati in gravidanza. Il mio consiglio è un massaggio rilassante, magari abbinato anche ad un massaggio che stimoli la circolazione delle gambe (vi assicuro che la mammina ve ne sarà grata).
La cosa importante è cercare di creare un bel ricordo di questa prima festa.
Pe quanto riguarda le neomamme, il regalo più apprezzato sarebbe una bella dormita, in tranquillità, magari di qualche ora. Questo sarebbe un regalo apprezzato ogni giorno, quindi provateci e date a queste neomamme un po' di tregua.
Arrivando a cose più materiali, il mio consiglio per le neomamme è del tempo per loro, per sentirsi ancora belle (magari un appuntamento dal parrucchiere), per coccolarsi un po' (il massaggio rilassante è sempre molto apprezzato), per sentirsi di nuovo loro stesse (qualche ora per stare con le amiche), per sentirsi di nuovo mogli/compagne/fidanzate (magari una bella cenetta). Per quanto una sorpresa (soprattutto di questo tipo) sia molto apprezzata, evitatela: il rapporto tra una mamma ed un neonato è molto delicato, ci sono dei tempi da rispettare ed è giusto che la mamma si stacchi dal bambino quando sente di poterlo fare. Quindi la sorpresa ci può essere, ma sta poi alla mamma decidere come e quando usufruire del regalo.
Per le mamme navigate invece un bel regalo potrebbe essere una giornata alle terme (magari con delle amiche) oppure un regalo fatto dal bambino/dai bambini, ovviamente con l'aiuto del papà (magari una cena o una torta preparata dal resto della famiglia mentre lei si fa un bel bagno caldo oppure mentre legge un libro/una rivista o fa qualunque cosa la rilassi e che non riesce mai a fare per il poco tempo).
Ovviamente se si conosce la persona, è molto più semplice trovare un regalo che sia pensato apposta per lei.
La cosa importante è riuscire a farla sentire speciale con amore e dedizione: non conta quanto si spende, ma quello che si riesce a trasmettere con il proprio gesto.
E non dimentichiamo il biglietto: con le vostre parole potete esprimere tutto il vostro affetto. Cogliete l'occasione per dire qualcosa che non dite spesso, per ringraziare la persona per tutto quello che fa. Troppe persone si dimenticano di scrivere i biglietti e così regalano soltanto cose, senza rendersi conto che il biglietto rende indelebile quel momento creando un ricordo speciale.
Buona festa della mamma a tutte!
Nessun commento:
Posta un commento