martedì 3 settembre 2013

Mammafit...tenersi in forma girando con il passeggino!


Vorrei raccontare la mia esperienza con Mammafit.
Innanzitutto di che cosa si tratta: è un'associazione che organizza corsi di ginnastica (possibilmente al parco) per mamme con bambini di età inferiore ai tre anni (che possano stare nel passeggino o nel marsupio o nella fascia).
Il corso che ho seguito io si è tenuto in un parco della mia città (parco Tarello a Brescia) due volte la settimana per poco più di due mesi. Le lezioni erano tenute da due istruttrici diverse: la lezione del lunedì era improntata più su esercizi aerobici, mentre quella del giovedì era volta a farci riacquistare la giusta tonicità del nostro pavimento pelvico, tanto bistrattato durante gravidanza e parto.
Il costo è stato di 130 euro: 40 euro di iscrizione all'associazione e 90 euro per il corso vero e proprio (in realtà il corso costerebbe 110 euro, ma ho usufruito di uno sconto di 20 euro per essermi iscritta prima di una certa data).
Il mio corso si è tenuto da aprile a fine giugno e siamo riuscite a svolgere tutte le lezioni al parco, tranne una recuperata in palestra.
La mia esperienza è più che positiva!
Le istruttrici (Monia e Giovanna) sono state fantastiche: disponibili, sempre pronte a darci consigli, brave nel loro lavoro. Ci hanno ascoltate, supportate, spronate.
Le altre mamme sono state una scoperta. Ad aprile ero mamma da pochi mesi e non avevo avuto molti contatti con altre mamme, forse anche perché il periodo post-parto è stato piuttosto duro emotivamente.
Ho iniziato il corso pensando solo all'aspetto fisico, senza rendermi conto di quanto sia stato utile anche dal punto di vista psicologico.
Vedere altre mamme, confrontarsi con loro, scoprire che alla fine alcuni problemi affliggono tutte (quindi non sono l'unica sfigata!!!) mi ha aiutata tantissimo!
E' stato utile anche per mettermi alla prova nella gestione del bimbo: prepararsi, uscire, calcolare bene i tempi, tornare a casa, farsi la doccia, preparare la pappa, preparare il pranzo per me. Le prime volte pensavo che non ci sarei riuscita e invece è stata una bella iniezione di fiducia nelle mie capacità!
Consiglio a tutte le neomamme e mamme da un po' di provarci, se riuscite ad avere due mattine libere a settimana.
Ho iniziato il corso quando il mio bambino aveva 7 mesi, quindi ero già abbastanza avanti con lo svezzamento (abbiamo iniziato prestino, poco prima dei 5 mesi), fisicamente mi stavo riprendendo dal parto e dalla stanchezza dell'allattamento, il bimbo dormiva di notte (con qualche eccezione), quindi posso dire di aver affrontato il corso senza essere troppo stanca o affaticata.
Altre mamme avevano bambini di un paio di mesi ed erano sicuramente più stanche, però si sono impegnate durante tutto il corso e sono state sicuramente più brave di me.
Quindi, se venite a sapere che nella vostra città si tiene uno di questi corsi, andateci!!!
Sappiate che si lavora, che a fine giornata sentirete alcuni muscoli (ah perché ce ne sono ancora?!?) fare i capricci, che la schiena farà male (ma solo perché comincerete a stare nella giusta posizione), che suderete, ma vi farà un gran bene! Non solo per il vostro corpo, ma anche per il vostro spirito!
Vi lascio il link del sito su cui si possono trovare informazioni più dettagliate:
http://www.mammaf.it/


Nessun commento:

Posta un commento